mercoledì 9 marzo 2016

Re-Imparare a Pregare



Pregare è accogliere, ammirare, ringraziare, riflettere, riflettersi. Si prega quando si gioisce per la vita, con la vita. Quando si è silenti di fronte al disorientamento della sofferenza e della morte, eppure si ha speranza, fede, volontà di comprensione profonda e si va avanti. Si prega sé stessi di non cedere: questo l’unico caso in cui la preghiera è chiedere. Si prega quando si sente, nel profondo, l’unità con l’universo, con il Tutto, con la coscienza e l’intelligenza della vita che non conteniamo nella nostra mente, ma che sentiamo riempirci il cuore, senza parole.
Si prega quando ci si sposta da se stessi, quando si fa largo a quel flusso di coscienza che tutto è. È una sensazione. Dio, se vogliamo, è un po’ tutto questo. Noi, la vita, io, te, l’universo, essere consapevoli, coscienti, essere incondizionatamente. Essere. Essenza nell’assenza, ma pienezza. Ecco quel concetto ineffabile che possiamo chiamare Dio: origine, fine, tutto e ogni cosa. Dentro e Oltre. Il Grande Disegno. Un grande respiro, eppure umile, semplice. Dio è quella sensazione, che porta al silenzio perché non ci sono parole. È un silenzio teso, fatto di ascolto più che di pensieri formulabili, intenti o saperi. È Forza. Totalità.

Nel corso del risveglio di una certa consapevolezza, liberandosi da chiese, religioni, miti e divinità, in un moto liberatorio si abbandonano finalmente inni, preghiere e sacramenti. Eppure, dal profondo, riemerge l’esigenza della preghiera, anche se non la si riesce più a collocare: la si rifiuta pensando di ricadere in vecchi schemi, oppure non si sa come recuperarne il significato o, per lo meno, un senso coerente con le nuove conoscenze in sé risvegliate. In effetti, in un cammino di coscienza è necessario, oltre che bello e auspicabile, recuperare il valore autentico della preghiera, nelle sue espressioni più edificanti e naturali. 

A questo scopo ho organizzato un incontro di libero confronto e riflessione per…

REIMPARARE A PREGARE
- Giovedì 17 Marzo, ore 21:15-22:30 - TERNI
Nell'ambito degli incontri del "Laboratorio di Meditazione" si terrà una serata speciale, pubblica, sul tema: REIMPARARE A PREGARE
c/o CAOS, V.le Campogregoso 98, Terni
INGRESSO LIBERO

Nessun commento: