giovedì 9 settembre 2010

I Gruppi di Studio e Meditazione

Mantenendo le conferenze e i seminari monografici occasionali, che si potranno sempre organizzare nelle diverse città e presso le varie Associazioni, come Centro Studi A93 stiamo rivedendo l'attività divulgativa in modo tale da distinguerci dalle mode commerciali e approssimative, per dare più spazio alla ricerca e al confronto, che siano il più costruttivi possibile in funzione di un percorso reale di crescita e di elaborazione.
I Gruppi di Studio e Meditazione si formano spontaneamente e liberamente dall'iniziativa di coloro che, una volta seguite le conferenze o i corsi introduttivi, o seguite le attività online, decidono da una parte di sviluppare la propria ricerca personale e autonoma, dall'altra di confrontarsi in contesti creativi di condivisione, pratica e studio.
Questi gruppi, alcuni dei quali già si incontrano in case private o fruendo di spazi presso Centri o altro, potranno incontrarsi anche al di là della mia presenza, in modo da portare avanti un percorso insieme ed eventualmente raccogliere domande e proposte per quando anch'io potrò fisicamente raggiungerli, magari mensilmente se più vicini, con ritmi più lunghi se più lontani rispetto a dove attualmente abito e lavoro (Vigevano).
Si stanno così creando Gruppi di Studio e Meditazione a Torino, a Bollate (MI), a Vigevano (PV), ma anche, anzi sopratutto, a Firenze e a Perugia, dove convergono persone dall'Emilia Romagna o da altri luoghi dell'Italia Centrale, sempre molto frizzante su questi fronti.
In questo modo si vanno a creare dei laboratori di pensiero, in grado di portare avanti esperienze e programmi di studio, più o meno strutturati in base alla loro volontà e peculiarità, in funzione di progettualità condivise anche più ampie. Si promuove così la ricerca libera e indipendente. Da parte mia c'è tutta la disponibilità per dare strumenti e sostenere l'iniziativa sul piano della formazione, mettendo a disposizione la mia esperienza e il frutto di tanti anni di impegno, affinchè le persone possano autodeterminarsi con cognizione di causa e risvegliarsi ad una consapevolezza intima più autentica e innovativa.
Ritengo che questo sia uno sviluppo molto interessante rispetto alla conferenza, al singolo seminario o all'incontro del momento, che possa dare spazio all'approfondimento multidisciplinare così come ad una continuità edificante e più efficace sul piano della crescita personale.
Carlo Dorofatti

Nessun commento: